Informazioni per i pazienti
UROLOGIA
Nell’uomo i disturbi urologici comprendono alterazioni che riguardano i reni, gli ureteri, la vescica, l’uretra, i testicoli, la prostata e il pene. Nell’uomo anche le malattie degli organi sessuali vengono curate dall’urologo.
Nella donna le malattie trattate dall’urologo comprendono disturbi ai reni, all’uretere, alla vescica e all’uretra. Lo specialista in urologia cura in entrambi i sessi i tumori della vescica, i calcoli renali, le infiammazioni e le malattie dei reni e l’incontinenza urinaria.
UROLOGIA PEDIATRICA
L’urologo cura molto spesso anche i bambini per problemi legati alla malformazione degli organi urinari e genitali che riguardano il prepuzio, l’elevazione del testicolo, così come le infezioni ricorrenti delle vie urinarie determinate da reflusso o enuresi, spesso frequenti nel quadro clinico di bambini in età scolare.
ANDROLOGIA
Comprende la diagnosi e la terapia di malattie o disfunzioni degli organi dell’apparato riproduttivo maschile, come disfunzione sessuale ed erettile, problemi legati alla fertilità, alla contraccezione da parte dell’uomo, a problemi ormonali nell’uomo anziano. L’andrologo è per l’uomo come il ginecologo per le donne.